La Cava
Dinamica azienda del settore lapideo, Marbo s.r.l. è attiva nell’escavazione e lavorazione del marmo di Carrara dal 1979.
E’ nel cuore delle Alpi Apuane, in località Crestola, che sorge la Nostra cava Ruggetta n.17, e insieme ad essa è nata la storica azienda che da tre generazioni opera in questo magnifico settore.
Con il passare degli anni, all’attività di estrazione si è affiancata quella di commercializzazione: la Marbo s.r.l. ha firmato arredi, pavimentazioni, rivestimenti di diverso genere per grandi catene alberghiere e privati, consentendo di portare con i propri marchi Calacata Borghini e calacataborghini® l’eccellenza del Made in Italy ai massimi livelli nel mondo.
La mission aziendale è perseguita attraverso un’incessante ricerca e sperimentazione tecnica, per individuare soluzioni sempre più efficaci atte al miglioramento della qualità dei materiali con la ricerca di diversificazione del loro impiego. Animata dallo scopo di promuovere i valori estetici, simbolici e storico-artistici stratificati nel materiale da millenni simbolo di potere, fasto e creatività, ha permesso al pregiato materiale estratto in questi luoghi di essere apprezzato e utilizzato in tutto il mondo.
La strategia aziendale ha da sempre privilegiato la sinergia fra tradizione e innovazione, fra il saper fare delle maestranze, tramandato di generazione in generazione, e la sperimentazione resa possibile dalle moderne tecnologie.
L’investimento continuo e crescente nelle tecnologie più innovative garantisce il graduale miglioramento della qualità e dell’efficacia nell’impiego del marmo e, soprattutto, aumenta in maniera esponenziale la sicurezza degli operatori e la riduzione dell’impatto territoriale, altri focus aziendali imprescindibili. In particolare la ricerca e il rilevamento dati continuo, affidati ad esperti, e l’impiego di tecnologie avanzate, garantiscono la progettazione e l’implementazione di una strategia che mira a una rigida programmazione estrattiva e lavorativa pluriennale, all’insegna della massima valorizzazione dei materiali.
Qualità e non quantità, decantazione e non consunzione, perché è solo attraverso un tempo lento che si può garantire contemporaneamente la massima qualità dei materiali e la loro più opportuna valorizzazione, la sicurezza, la soddisfazione di una committenza su scala mondiale e il rispetto del territorio.
La valorizzazione dell’eccelsa particolarità dei materiali e della tradizione artistica è obiettivo dell’azienda, percepito come una responsabilità contratta nei confronti di un territorio, delle maestranze e della creatività in genere.
Per questo il gruppo Borghini promuove da anni un complesso di iniziative finalizzate alla promozione della inventiva e dell’arte in particolare, effettuando ricerche e sperimentazioni nel campo del design (come testimoniano i marchi del gruppo come calacataborghini ® , Puzzle Marble * Naturalmente Imperfetto e Stonecycle®) ; e sostenendo diverse attività artistico-culturali.